Santa Muerte Tepito México DF

Vi lascio una serie di 5 video miei sul culto della Santa Muerte a Tepito, Calle Alfarería 12, Cittá del Mesico – México DF, dove, primo tra tutti, é stato portato alla luce del sole  il culto nel 2001.La gente fa la fila anche dalle sei del mattino per disporre sul ciglio della strada il proprio altarino privato e attendere le celebrazioni della «messa» alla Niña Blanca o alla Flaquita alle ore 20 tutti i primi del mese.

In seuito sono sorti diversi altri altari come funghi in settembre ma spesso si confondono la fede e le credenze con il commercio. Invece Tepito resiste. Cori, canti, processioni in ginocchio e scambio di doni caratterizzano le giornate di sole, pioggia e penitenza presso l’altare di Alfarería.

Verso sera l’ambiente si fa piú accogliente e la gente si stringe calorosamentelungo tutta la strada e oltre, ignorando la provenienza e il passato, spesso tragico, che lega tutti quanti in una preghiera alla Santa affinché protegga i detenuti familiari, i morti, i vivi, coloro che peccano e delinquono per il pane quotidiano e che hanno deciso di venire qui a regalare un puro, una birra o del cioccolato ad altri noti sconosciuti.

Un corrido di Beto Quintanilla sulla Santa Muerte, México, 31 diciembre de 2008.

Un video dedicato alla Niña Bonita del gruppo rap Cartel de Santa.

Deja un comentario

Este sitio utiliza Akismet para reducir el spam. Conoce cómo se procesan los datos de tus comentarios.